Gli istituti di credito sono in grado di erogare finaziamenti legati a delle esigenze specifiche del richiedente, volte generalmente all'acquisto di un determinato bene o servizio.
Il tasso per questo tipo di finanziamenti è fisso.
L' ammortamento è a rate costanti da rimborsarsi mensilmente.
PRESTITI AUTO E MOTO
I finanziamenti auto/moto sono la forma più diffusa di finanziamento e talvolta vengono proposti direttamente dai concessionari d'auto all'acquisto del mezzo.
Naturalmente l'acquisizione di tale bene può avvenire anche con la richiesta di un prestito personale, di un prestito fiduciario o tramite la cessione del quinto dello stipendio.
A differenza del finalizzato però il secondo consente di entrare in possesso di una somma anche superiore rispetto al prezzo del mezzo. L'acquirente è libero di richiedere una somma più elevata ed destinarne una parte soltanto all'acquisto dell'auto o della moto.
PRESTITI ARREDAMENTO
Anche per l'acquisto dell'arredamento e degli elettrodomestici si può richiedere un prestito finalizzato.
Anche in questo caso si può optare per questo tipo di finanziamento (specificando il bene che si vuole acquistare e l'importo necessario) oppure si può soddisfare tale necessità tramite prestiti non finalizzati quali cessione quinto dello stipendio, prestiti personali, prestiti fiduciari o prestiti delega.
PRESTITI SPOSI E MATRIMONIO
Non è raro imbattersi nelle varie proposte di "finanziamento matrimonio o sposi" , finanziamenti ottenibili tramite prestito personale o cessione del quinto dello stipendio alo fine di assicurasi i mezzi necessari ad affrontare l'oneroso evento.
PRESTITI SALUTE E BELLEZZA
Il finanziamento Salute e Bellezza è finalizzato a coprire cure mediche o trattamenti per il corpo in generale e viene erogato con la formula prestito personale o cessione del quinto dello stipendio.
PRESTITI VACANZE
Non di rado sono le stesse agenzie di viaggio a proporre questo strumento di pagamento quando si intende acquistare un pacchetto vacanze.
Come detto in precedenzail medesimo risultato si può ottenere beneficiando di un prestito personale o ricorrendo alla cessione del quinto dello stipendio, con il vantaggio di non dover motivare la richiesta e di conseguenza di poter richiedere una somma più elevata rispetto al costo del viaggio, spendibile a discrezione del richiedente.
RICHIEDERE UN FINANZIAMENTO:
E' possibile inoltrare una richiesta di prestito tramite l'apposita sezione di Tipiace Prestiti cliccando qui
Al fine di valutare la fattibilità dell'operazione è necessario fornire all'istituto finanziatore le informazioni riguardanti il reddito dimostrabile.
ALCUNI OPERATORI DEL SETTORE:
Finatel: www.finatel.it
Prestitol: www.prestitol.it
Aliprestito: www.aliprestito.net
Prestitop: www.prestitop.com
Prestitoperte: www.prestitoperte.net
Itafin: www.itafin.net